Bonus facciate 2020: in cosa consiste

Bonus facciate 2020: in cosa consiste 29 Novembre 2019

Una delle novità della nuova Legge di Bilancio 2020 è il bonus facciate, un’agevolazione fiscale davvero interessante. Vediamo di cosa si tratta

Nella Legge di Bilancio 2020 è stata introdotta una novità che riguarda il Bonus Facciate, ossia una detrazione fiscale nel caso in cui si ristrutturasse la facciata del proprio condominio o abitazione.

Le norme riguardanti questo nuovo incentivo non sono del tutte definite, ma possiamo cominciare a vedere da vicino in cosa consiste.

Cos’è il Bonus facciate 2020

L’incentivo fiscale ha come missione principale quella di rendere più belle le nostre città, non a caso è dedicata alla ristrutturazione delle facciate di case e condomini ubicati in centri storici e in periferia, sia nelle grandi aree urbane che nei comuni più piccoli.

Oltre a rivalutare il decoro architettonico degli edifici, il bonus facciate è mirato anche a trovare una soluzione ai problemi di sicurezza, incentivare il risparmio energetico e riqualificare il patrimonio edilizio delle nostre città.

Chi può usufruire del bonus facciate

Può usufruire di queste agevolazioni Irpef chi decide di ristrutturare la facciata del proprio condominio o della propria abitazione a partire dal 1° gennaio 2020. I rimborsi saranno pari al 90% senza un tetto di spesa per i lavori né vincoli su questi ultimi: per ricevere le agevolazioni, infatti, basta anche ritinteggiare semplicemente la facciata e richiedere il bonus.

Con questa manovra si aiuteranno molti cittadini italiani che per ragioni economiche avevano rinunciato a ristrutturare le proprie abitazioni.

Quando la Legge di Bilancio verrà definitivamente approvata, potremmo avere nuovi dettagli in merito al bonus facciate 2020 da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Le Filiali

Call Now Button