Martello perforatore: com’è fatto?

Martello perforatore: com’è fatto? 20 Settembre 2017

Come si creano gli spazi per il passaggio delle tubazioni idrauliche e l’impianto elettrico di una casa o in un edificio? Grazie al martello perforatore!

Officine Giuliano offre a noleggio i migliori martelli perforatori, scelti tra la vasta gamma di Atlas Copco. Il meglio che puoi trovare sul mercato.

Ma cos’è un martello perforatore e come funziona? Vediamolo insieme.

Cos’è un martello perforatore

Il martello perforatore fa parte della numerosa famiglia dei martelli pneumatici ed è un elettroutensile che serve principalmente, nell’edilizia, a forare pietra, muratura, calcestruzzo, manti stradali, pavimenti piastrellati, cemento armato e rocce.

Hanno un peso che oscilla tra i 3 e i 27 chilogrammi e sono costituiti da una massa battente, che scorre in un cilindro in modo alternato, che colpisce uno scalpello bloccato un mandrino.

Hanno una potenza che oscilla tra i 600 e gli 800 W e alcuni modelli più performanti hanno anche un sistema antivibrante, per proteggere il lavoratore, e un sistema di aspirazione. Inoltre, il martello perforatore può essere usato per qualsiasi lavoro di demolizione, sia su piano calpestabile che su pareti verticali e inclinate.

Martello perforatore: come usarlo in sicurezza

Ovviamente, il martello perforatore, come ogni altro macchinario usato nell’edilizia, va maneggiato da personale esperto e in completa sicurezza.

Ecco alcune regole fondamentali:

  • Operatore esperto: l’operaio che dovrà manovrare il martello perforatore dovrà essere esperto e con tutti i requisiti fisici necessari.
  • Abbigliamento consono: mai indossare indumenti troppo larghi o oggetti a penzoloni.

Inoltre, gli operai sono tenuti ad indossare:

  • Casco
  • Guanti di sicurezza
  • Scarponi di sicurezza
  • Mascherina anti-polvere
  • Cuffie anti-rumore
  • Occhiali protettivi

Officine Giuliano offre in noleggio i migliori macchinari per cantieri edili. Per ulteriori informazioni, o per usufruire del servizio di noleggio e assistenza, non esitare a compilare il nostro form contatti.

Le Filiali

Call Now Button