Come scegliere una torre faro: tutti gli aspetti da considerare

Come scegliere una torre faro: tutti gli aspetti da considerare 8 Novembre 2022

Le torri faro sono strumenti fondamentali per fornire illuminazione ad attività che devono essere effettuate durante le ore di buio o in caso di scarsa visibilità.


Come scegliere una torre faro: tutti gli aspetti da considerare. Ci sono diversi fattori che permettono di acquistare o noleggiare una torre faro adeguata al settore o all’attività che si deve svolgere. Una decisione molto importante, dato che si tratta di una componente essenziale sia nel settore edile, che in quello minerario, ma anche in quello degli eventi all’aperto.

 

Per approfondire: “Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro

 

Cosa sono le torri faro e a cosa servono

Le torri faro rappresentano la soluzione più pratica ed efficiente per garantire una fonte di luce mobile che permetta di lavorare in completa sicurezza, ad esempio durante le operazioni di manutenzione all’interno delle gallerie, nei cantieri, per il rifacimento del manto stradale in orari notturni o in condizioni di scarsa visibilità. Tra i settori che utilizzano maggiormente le torri faro rientra anche quello legato agli eventi; grazie alle torri fato, infatti, è possibile illuminare concerti, feste o anche mercati all’aperto.
La torre faro è formata da una struttura telescopica in metallo con proiettori luminosi, installata su un rimorchio e collegata a un generatore di corrente che alimenta l’attrezzatura (esistono anche modelli alimentati a batteria). Una torre faro misura solitamente intorno a 1,50 m di larghezza per 2,5 m di lunghezza ed è facilmente trasportabile grazie al rimorchio su cui è montata, e può raggiungere fino a 10 metri di altezza, permettendo una perfetta illuminazione.
Grazie a degli stabilizzatori, le torri faro prevedono una completa sicurezza da eventuali ribaltamenti e cadute dovute alle forti raffiche di vento o a urti. Inoltre, consentono di lavorare con il più basso impatto in termini di rumore, dato che sono estremamente silenziose e permettono di proteggere l’udito degli operatori. Le torri faro consentono anche un basso impatto ambientale dato che le luci led possono essere alimentate direttamente dalla rete elettrica o da un piccolo generatore.

 

Come scegliere una torre faro

Per poter scegliere la torre faro più adeguata alle tue esigenze, bisogna considerare alcuni aspetti molto importanti:

  • potenza di illuminazione: viene espressa in lumen e aiuta a identificare quanta luce può diffondere;
  • alimentazione: oltre alle torri faro dotate di generatore esistono versioni a colonna con dimensioni ancora più ridotte, più semplici da trasportare – i modelli con carrello stradale o traino da cantiere possono avere un sistema di alimentazione integrato, dai tradizionali generatori di corrente a uso mobile a i moduli batteria ricaricabili;
  • autonomia: le torri faro devono lavorare per molte ore senza problemi, per questo sono dotate di una notevole autonomia che permette di lavorare anche 24 ore su 24;
  • manutenzione: le torri faro, dovendo lavorare per svariate ore e giorni, necessitano di una manutenzione generale a intervalli prolungati fino a 600 ore, garantendo un numero quasi inesistente di fermi macchina;
  • rumore: è fondamentale scegliere una torre faro con un basso livello di rumorosità, quindi con emissione inferiore a 60 dBA, conforme alle normative e perfetta per proteggere l’udito dei lavoratori, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole;
  • sicurezza: la torre faro è un macchinario che presenta rischi di ribaltamento a causa di un terreno irregolare o di forti venti – per questo è importante sceglierla con un sistema di sicurezza avanzato.

 

Leggi anche: “Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro

 

Nella scelta di una torre faro, pertanto, è fondamentale tenere in considerazione la situazione in cui si lavora. L’ATLAS COPCO HILIGHT V5+ Altezza 7,5 mt, ad esempio, permette un sistema di sollevamento idraulico grazie al suo albero verticale; può essere alimentato a corrente o con l’ausilio di un generatore di corrente che può essere posizionato sulla sua parte posteriore.
Ricorda che, noleggiando i prodotti, Giuliano Group avrai sempre trasporto e consegna su richiesta, preparazione, manutenzione e assistenza ordinaria dei mezzi a noleggio, consulenza commerciale, partner di leader mondiale e qualità certificata Bureau Veritas ISO 9001.

 

Per maggiori informazioni, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Le Filiali

Call Now Button