I gruppi elettrogeni: l’energia del cantiere

I gruppi elettrogeni: l’energia del cantiere 15 Settembre 2019

Come si ottiene energia in un cantiere non collegato alla rete elettrica? Grazie ai gruppi elettrogeni. Vediamo cosa sono e quali ci offre Giuliano Group

Per produrre energia nei cantieri ci si rivolge, di solito, a un gestore per ottenere un allacciamento elettrico temporaneo all’interno di un cantiere, per l’intera durata dei lavori. In affiancamento, esistono anche i gruppi elettrogeni, che servono anche in caso di lavori in notturna, quando è necessario alimentare una buona illuminazione artificiale, garantendo sicurezza a tutti gli operatori.

Cosa sono i gruppi elettrogeni?

I gruppi elettrogeni sono macchine costituite da un motore termico accoppiato ad un generatore elettrico che hanno, appunto, la funzione di produrre energia elettrica e alimentare una rete. I gruppi elettrogeni possono essere molto diversi tra loro e possono produrre quantità e tipologia di energia di diverso genere. Questi utili macchinari vengono utilizzati in assenza di una rete pubblica di distribuzione, oppure, di fronte ad esigenze del cliente che preferisce sfruttare l’energia proveniente dai gruppi elettrogeni per i suoi lavori.

I gruppi elettrogeni di Giuliano Group

Giuliano Group vanta tra i suoi macchinari i marchi migliori sul mercato. In base alle proprie esigenze, il cliente può scegliere di noleggiare i gruppi elettronici più efficienti ed efficaci, scegliendo tra le punte di diamante nella produzione di questi macchinari a livello internazionale come Atlas Copco, Coelmo, Mosa e Pramac.

Sicurezza e normative per i gruppi elettrogeni in cantiere

In Italia esistono alcune normative riguardanti l’uso dei gruppi elettrogeni nei cantieri. In genere, per i gruppi elettronici di potenza maggiore di 1 kW bisogna possedere la licenza di esercizio e il pagamento dei tributi sull’energia elettrica, come esposto nel D.Lgs. 26/10/1995 n.504 (artt. dal 52 al 60).

Intanto, gli addetti ai lavori devono anche seguire alcune regole per lavorare in sicurezza con i gruppi elettrogeni. Ecco quali:

  • Mai installare un gruppo elettronico in un posto chiuso e non ventilato
  •  Durante l’uso, non aprire mai gli sportelli
  • Quando si rifornisce il carburante bisogna farlo assolutamente a motore spento e non fumare mentre si compie l’azione
  • Bisogna segnalare immediatamente un’anomalia
  • Una volta finito, è importante spegnere il motore e staccare l’interruttore
  • Le operazioni di manutenzione devono essere fatte solo a motore spento
  • Indossare sempre guanti, calzature di sicurezza, tute protettive e otoprotettori

 

Giuliano Group offre in noleggio questi modelli di gruppi elettronici. Per ulteriori informazioni, o per usufruire del servizio di noleggio e assistenza, non esitare a compilare il nostro form contatti.

Le Filiali

Call Now Button