Miniescavatori in vendita: quali sono i prezzi?

Miniescavatori in vendita: quali sono i prezzi? 30 Maggio 2022

La scelta di acquistare un miniescavatore è fondamentale per avere prestazioni ad alti livelli, comfort e sicurezza.


Miniescavatori in vendita: quali sono i prezzi? E come scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze? Grazie alle nuove tecnologie, ai nuovi impianti e ai motori avanzati, i miniescavatori presenti sul mercato sono sempre più numerosi e realizzati per ogni tipo di impiego.
Senza dimenticare le condizioni di sicurezza, elementi imprescindibili in qualsiasi tipo di lavoro, anche il più gravoso, in aree con traffico intenso o all’interno di immobili.
Scopriamo quindi, nel dettaglio, cos’è un miniescavatore, a cosa serve e quali sono i suoi prezzi.

Cos’è un miniscavatore e a cosa serve

Il miniescavatore è una tipo di macchina versatile che viene utilizzata soprattutto per piccoli scavi, lavori di demolizione leggera e per creare trincee e fondazioni. Grazie all’uso di diverse attrezzature accessorie, come ad esempio trivelle, demolitori e trinciarami, il miniescavatore dimostra di essere uno strumento adattabile in diversi tipi di interventi e per varie necessità.
Il miniescavatore è una macchina simile a un escavatore, ma il suo vantaggio è di riuscire a lavorare in spazi più ridotti. Viene chiamato anche escavatore compatto o piccolo escavatore proprio perché ha le stesse componenti di un escavatore normale, ma caratterizzato da dimensioni inferiori. Possiede un peso operativo compreso tra 1 e 8 tonnellate e una potenza del motore fino a 60 CV, ed è costituito da una controparte idraulica con cabina, motore, sottocarro, braccio, avambraccio e attrezzatura e, spesso, anche da cingoli o ruote.

La cabina è lo spazio dove si siede l’operatore che, nella maggior parte dei casi, può ruotare di 360° grazie a un meccanismo di rotazione che poggia sul sottocarro, a sua volta costituito da cingoli o ruote, che permettono lo spostamento della macchina su vari tipi di superfici. Esse vengono utilizzate specialmente su terreni molto stabili, ad esempio su aree cementate, strade e all’interno di edifici. I cingoli, invece, possono essere sia in gomma che in acciaio e sono più adatti per una maggiore stabilità su terreni fangosi, sciolti e sconnessi.
Pertanto, si tratta di uno strumento sempre più indispensabile, molto utilizzato in canteri, in terreni agricoli, giardini e strade in manutenzione, grazie alle sue ottime prestazioni e risparmio di tempo e manodopera. Nello specifico, si tratta di progetti di costruzione o paesaggistica, ma anche di:

  • movimentazione di materiali;
  • rimozione di ceppi;
  • riparazione di linee fognarie;
  • raccolta di alberi;
  • scavo di tombe;
  • installazione di piscine e vasche idromassaggio;
  • applicazioni su strada;
  • progetti generali di scavo.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza

 

Scelta e prezzi del miniescavatore

Se sei alla ricerca di un miniescatore, potresti valutare sia il noleggio, ma anche l’acquisto. I miniscavatori possono essere di varie tipologie e prezzi a seconda del modello e del marchio.
Se il budget a disposizione non è elevato, allora sarebbe meglio valutare l’acquisto di un miniescavatore usato. L’importante, nel caso si scegliesse questa opzione, è valutare attentamente alcuni fattori:

  • conta-ore: deve avere poche ore di lavoro, quindi sarebbe meglio controllare subito l’apposito strumento di conteggio;
  • quanti proprietari ha avuto: questo ti aiuterà a capire per quanto tempo è stato utilizzato, escludendo quelli con troppi passaggi di mano;
  • incidentato o meno: chiedi se in passato ha avuto incidenti e se ci sono danni rilevanti;
  • da dove proviene: assicurati della provenienza del veicolo con relativa documentazione;
  • manutenzione: chiedi se sono state eseguite regolarmente le manovre di manutenzione ordinaria.

L’acquisto di un miniescavatore usato può variare da un minimo di circa 1000/2000 euro a un massimo di circa 200.000/300.000 euro. Tutto dipende dal numero di ore utilizzate, dall’anno di immatricolazione, dal peso operativo e dal motore (nuovo o utilizzato svariate volte).
Che sia nuovo o usato, il miniescavatore deve essere valutato in base a criteri essenziali che determinano la potenza e le prestazioni:

  • uso previsto;
  • dimensioni/peso;
  • forza di strappo del braccio (forza applicata durante il sollevamento);
  • profondità massima di scavo;
  • velocità massima che il mezzo può raggiungere;
  • norma motore/potenza;
  • sicurezza e facilità d’uso;
  • facilità di assistenza e manutenzione.

I prezzi dei miniescavatori nuovi da 0-1 TON, con potenza motore netto 9/2.200 kW/min-1, larghezza del carro 75/102 cm, profondità di scavo 1,75 m e peso operativo di 1.160 Kg, si aggirano intorno ai 20mila euro. Perfetti per entrare nei pertugi più stretti, garantendo un’elevata capacità di carico.

I prezzi dei miniescavatori nuovi da 1-2 TON con potenza motore netto 11,5/2.400 kW/min-1, 12/2.500, larghezza del carro 98/130-137 cm, profondità di scavo 2,39 m, 2,59 m o 2,52 m e peso operativo 1.690 Kg/1.780-1.865/1.945, si aggirano tra i 30mila e i 50mila euro.

I prezzi dei miniescavatori nuovi da 2-3 TON con potenza motore netto 16,5/2.200 kW/min-1, 18,2/2.400, larghezza del carro 110/145/150-1.500 cm, profondità di scavo 2,59 m, 2,80 m o 2,52, 2.540 m e peso operativo 2.265-2.400 Kg/2819-2.884 e 2.320/2.450, si aggirano tra i 40mila e i 70mila euro.

I prezzi dei miniescavatori nuovi da 3-4 TON con potenza motore netto 18,2/2.400 kW, larghezza del carro 158 cm, profondità di scavo 3,2 m e peso operativo 3.377-3.477 Kg, partono dai 50mila euro circa. Perfetti per grandi sollevamenti carichi.

 

Per quanto riguarda, invece, il noleggio di un miniescavatore, tutto dipende dalle ore di lavoro, ma può variare dai 40 ai 300 euro al giorno circa, fino ad arrivare a un costo mensile medio di circa 1.500 euro. Se hai bisogno di utilizzare sporadicamente un miniescavatore, ti consigliamo il noleggio per poterlo scegliere quando vuoi ed evitare costi difficili d’ammortizzare.

Contattaci per qualsiasi informazione al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Le Filiali

Call Now Button