Miniescavatori usati: conviene acquistarli di seconda mano?

Miniescavatori usati: conviene acquistarli di seconda mano? 22 Giugno 2022

L’acquisto di seconda mano di miniescavatori e, più in generale le macchine per movimento terra, è sempre una scelta azzeccata, purché si tratti di un usato garantito, oltre che conveniente.


Miniescavatori usati: conviene acquistarli di seconda mano? Assolutamente sì. L’importante è che si tratti di un usato sicuro, garantito, assicurato, revisionato e full optional. Il miniescavatore è uno strumento sempre più indispensabile all’interno dei cantieri, ma anche per la manutenzione di strade, in ambito agricolo e nel giardinaggio. Insomma, questo importante macchinario per la movimentazione della terra deve assicurare prestazioni elevate e sempre efficienti, anche con un acquisto di seconda mano.

Leggi anche: “Miniescavatori in vendita: quali sono i prezzi

Condizioni generali del miniescavatore di seconda mano

Il miniescavatore garantisce un grande risparmio sia dal punto di vista del tempo che dei costi relativi alla manodopera. Una macchina estremamente versatile che viene utilizzata per piccoli scavi, lavori di demolizione leggera e per realizzare trincee e fondazioni, con il vantaggio di riuscire a lavorare anche in spazi più ridotti.

Per poter scegliere il miniescavatore di seconda mano migliore, occorre osservare le sue componenti principali, quindi la cabina, il sottocarro, il motore endotermico, l’impianto idraulico, il telaio e il braccio di scavo, la benna e le attrezzature, oltre ovviamente a tutta la documentazione ufficiale della macchina da acquistare. Nello specifico, bisogna controllare tutti gli elementi necessari a una buona resa e affidabilità del miniescavatore scelto per l’acquisto, ad esempio:

  • il contatore: deve avere poche ore di lavoro;
  • i proprietari precedenti: quanti ce ne sono stati (se sono stati tanti, meglio evitare);
  • la provenienza del veicolo: da dove proviene e quali sono i documenti che l’accertino;
  • gli eventuali incidenti: se ce ne sono stati in passato (se possibile, fatevi aiutare da un professionista);
  • la manutenzione ordinaria: tutte le manutenzioni devono essere state effettuate regolarmente.

 

Vantaggi di un miniescavatore usato

I miniescavatori usati e a noleggio non hanno nulla da invidiare a quelli nuovi, ma solo ed esclusivamente se ben tenuti e non utilizzati in maniera eccessiva. Tra i vari vantaggi troviamo:

  • i costi contenuti rispetto alle macchine da movimento da terra nuove, per le quali occorrono cifre spesso molto considerevoli. Un usato garantito assicura le stesse prestazioni in totale sicurezza a un costo decisamente inferiore;
  • la sicurezza e l’affidabilità come con mezzi di prima mano. I miniescavatori usati sono perfetti se revisionati e controllati con regolarità per evitare incidenti e guasti sul posto di lavoro.

 

Consulta anche: “Quali sono i macchinari più utilizzati in campo edile?

Se vi occorre il noleggio di un miniescatore, potete contattarci per qualsiasi informazione o per un preventivo gratuito al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Le Filiali