Polveri sul cantiere: come limitare i rischi

Polveri sul cantiere: come limitare i rischi 14 Gennaio 2021

Uno dei fattori di rischio più presenti in un cantiere è legato alle polveri emesse dalle demolizioni. Le microparticelle polverose costituiscono un importante rischio per la salute degli operai provocando gravi danni respiratori. Un altro elemento da tenere in considerazione è la propagazione delle polveri, che possono diffondersi nell’aria mettendo a rischio anche gli abitanti degli edifici limitrofi al cantiere.

Sistemi abbattimento polveri in cantiere

Il problema delle polveri è legato soprattutto ai lavori di demolizione, una delle operazioni più comuni su un cantiere in quanto raramente si costruisce su nuovi suoli preferendo l’abbattimento di vecchi edifici. Per ovviare al problema esistono dei sistemi di abbattimento delle polveri particolarmente efficaci. Si tratta di cannoni nebulizzanti che consentono di far depositare sul terreno le polveri presenti nell’aria.

L’efficacia degli abbattitori di polveri sta nella creazione di uno strato umido sul suolo che impedisce il risollevamento delle polveri durante il passaggio dei mezzi pesanti, in questo modo si elimina anche l’obbligo di utilizzare sistemi lavaruote in quanto non vi è alcun trasporto di polvere sulle strade limitrofe al cantiere.

I vantaggi della riduzione delle polveri in cantiere

L’abbattimento delle polveri riduce al minimo i rischi legati alla salute e portano altri importanti vantaggi:

  • Miglioramento della visibilità: eliminando le polveri il cantiere risulterà più pulito e l’effetto “nebbia” sarà praticamente eliminato;
  • Riduzione usura macchinari: i sedimenti di polvere mettono a rischio l’efficienza dei macchinari, eliminandoli si allunga notevolmente la vita dell’attrezzatura;
  • Miglioramento temperature in estate: l’utilizzo del sistema di nebulizzazione dell’acqua rende l’ambiente di lavoro più fresco quando le temperature risultano elevate.

Sei alla ricerca di un sistema di abbattimento polveri in cantiere? Scopri la gamma Giuliano e comincia a sfruttare i vantaggi del noleggio!

Le Filiali

Call Now Button