Per assistenza ed informazioni199 24 05 85
Seguici su:

Rischio movimentazione carichi in cantiere: come prevenirlo

Rischio movimentazione carichi in cantiere: come prevenirlo 20 Aprile 2020

In un cantiere sono diversi i rischi a cui sono sottoposti gli operai, uno di questi è sicuramente il rischio relativo alla movimentazione manuale dei carichi. Lo sforzo eccessivo e il carico di lavoro possono portare a diversi disturbi o patologie.

Movimentazione carichi in cantiere: quali sono i rischi

Il rischio di movimentazione carichi spesso è sottovalutato dagli operai stessi, i quali a volte sollevano carichi ben oltre la loro portata fisica o effettuano operazioni di sollevamento in maniera errata. Ogni elemento del cantiere può comportare un rischio di movimentazione manuale, dagli oggetti più piccoli – come un attrezzo – passando per i sacchetti di cemento, fino a grossi pannelli. Una gestione errata dei movimenti durante il trasporto di oggetti può causare danni da sovraccarico biomeccanico alla colonna vertebrale o agli arti anteriori e inferiori. Altri fattori determinanti sono la postura corretta, per esempio la posizione statica prolungata può essere a rischio di diverse patologie, e la distanza degli spostamenti durante l’arco di una giornata lavorativa.

Come prevenire i rischi da movimentazioni carichi in cantiere

Per limitare i rischi da movimentazione carichi è necessario che il datore di lavoro fornisca agli operai tutta la strumentazione adeguata al sollevamento dei carichi più pesanti: in questo modo si eviteranno inutili sforzi fisici e migliorerà l’efficienza del cantiere. La meccanizzazione del cantiere gioca quindi un ruolo fondamentale: è importante servirsi di gru, sollevatori telescopici e sollevatori elettrici.

Anche la formazione dei dipendenti è molto importante: ogni operaio deve conoscere le procedure più efficaci per sollevare gli oggetti e quali sono le prese più indicate per evitare sforzi eccessivi. Un altro elemento da non sottovalutare è la turnazione delle risorse in cantiere: è opportuno che ogni operaio sia sempre al 100% sul posto di lavoro quindi è importante saper gestire al meglio il turn over per garantire la piena salute a tutti i dipendenti.

Vuoi maggiori informazioni sui macchinari necessari alla movimentazione di carichi in cantiere? Scopri la gamma noleggio di Officine Giuliano e contattaci per un preventivo.