Torri faro: l’importanza dell’illuminazione del cantiere

Torri faro: l’importanza dell’illuminazione del cantiere 30 Giugno 2019

L’illuminazione del cantiere è importante per la sicurezza. Per questo esistono le torri faro, disponibili in noleggio da  Giuliano Group

Le torri faro sono delle strutture, aventi molteplici impieghi e realizzate in materiali differenti, che servono a sostenere potenti proiettori che hanno il compito di illuminare temporaneamente aree ben precise, e vengono utilizzate solitamente per situazioni all’aperto.
Le torri faro, infatti, vengono impiegate in occasione di concerti all’aperto, eventi sportivi serali, ippodromi, maneggi e, soprattutto, in cantieri edili per la sicurezza degli operai.

Nei luoghi di lavoro, infatti, soprattutto se al chiuso, con poca luce o in cui ci si protrae anche dopo il tramonto del sole, devono essere per legge illuminati adeguatamente per salvaguardare la sicurezza e il benessere dei lavoratori.

L’illuminazione artificiale del cantiere

L’illuminazione artificiale del luogo di lavoro non deve mai essere inferiore a 30 lux, secondo la norma UNI EN 12464-2 e come ricorda l’Inail nell’opuscolo del 2015 riguardante la progettazione della sicurezza nei canteri. Inoltre, i dispositivi d’illuminazione devono essere installati in modo da non essere a rischio d’infortunio per gli operai.

Secondo la norma sopra citata, l’illuminazione del cantiere edile può essere ottenuta tramite:

  • Impianto fisso: questo tipo d’impianto deve avere le stesse caratteristiche dell’impianto elettrico di cantiere e un grado di protezione di almeno IP44. Soprattutto, il tracciato dei cavi non deve creare intralcio agli operai.
  • Impianto trasportabile: questi tipi d’impianti possono essere trasportati da una zona all’altra, l’importante è farlo sempre in sicurezza dopo aver disattivato l’alimentazione che abbia un cavo di posa mobile H07RN-F.
  • Impianto portatile: le lampade portatili devono essere conformi alla norma CEI EN 60598-2-8 e quindi devono avere un’impugnatura isolante, le parti in tensione protette, la lampadine con protezione meccanica e con un grado di protezione di almeno IP44.

Torri faro: ecco la VT-1 disponibile su  Giuliano Group

Giuliano Group offre in noleggio la torre faro idraulica VT-1 per illuminare il tuo cantiere edile in sicurezza e nel migliore dei modi.
Il modello VT-1 vanta bassissimi costi di manutenzione, grande versatilità e facilità di utilizzo grazie anche alla semplicità con cui può essere manovrata. Con i suoi 4 fari da 1000 Watt ciascuno, garantisce un’ampissima area d’illuminazione e, inoltre, dà la possibilità di alimentare altri utensili di lavoro o un’altra torre faro.La struttura ha un’altezza massima di 9 metri ed è ruotabile manualmente fino a 340 gradi. Possiede quattro stabilizzatori regolabili in altezza.

 

Giuliano Group offre in noleggio questo modello di torre faro. Per ulteriori informazioni, o per usufruire dei servizio di noleggio e assistenza, non esitare a compilare il nostro form contatti

Le Filiali